Incentivo occupazione Neet: proroga per il 2019

4 gennaio 2019

in Politiche Attive per il Lavoro

Prorogato dall’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (Anpal) l’Incentivo occupazione Neet per tutto il 2019.

Anche per quest’anno le imprese che assumono giovani di età compresa tra i 16 e i 29 anni, aderenti al programma Garanzia Giovani, possono accedere a un incentivo pari alla contribuzione previdenziale a carico del datore di lavoro per un importo massimo di 8.060,00 euro su base annua, riparametrato e applicato su base mensile per dodici mensilità.

L’Anpal, con il Decreto n. 581 del 28 dicembre 2018, ha provveduto alla proroga dell’Incentivo Occupazione NEET a valere sul Programma Operativo Nazionale “Iniziativa Occupazione Giovani” (PON IOG) per l’intero anno 2019. La dotazione finanziaria dell’Incentivo Occupazione NEET è incrementata di ulteriori 60 milioni di euro a carico del Programma Operativo Nazionale “Iniziativa Occupazione Giovani” (PON IOG).

Caratteristiche dell’incentivo

L’incentivo è riconosciuto anche per le assunzioni effettuate dal 1° gennaio al 31 dicembre 2019, nei limiti delle disponibilità finanziarie, pari a 160 milioni, e dovrà essere fruito, a pena di decadenza, entro il 28 febbraio 2021.

L’assunzione deve riguardare una sede di lavoro ubicata in tutto il territorio nazionale, con la sola esclusione della provincia di Bolzano, con una delle seguenti tipologie contrattuali:
- a tempo indeterminato, anche a scopo di somministrazione;
- apprendistato professionalizzante;
anche part-time.

Misura dell’esonero

L’incentivo è pari alla contribuzione previdenziale posta a carico del datore di lavoro, con esclusione dei premi e contributi dovuti all’INAIL, per 12 mesi entro un tetto massimo pari a 8.060 euro su base mensile, riproporzionato in caso di lavoro a tempo parziale.

La fruizione deve rispettare le condizioni dettate dal “de minimis”, tranne che in caso di assunzione che comporti un incremento occupazionale netto rispetto alla media dei dipendenti dei dodici mesi precedenti l’assunzione stessa.

Scarica:
- Decreto Anpal n. 581 del 28 dicembre 2018 (PDF)

Commenti chiusi.

News precedente: Nuovo Avviso Pubblico della Regione Lazio per il Contratto di Ricollocazione “Generazioni”, esteso il limite di età. Disponibile il nostro Servizio di Assistenza per l’adesione

News successiva: Tirocinio Garanzia Giovani: AIUTO CUOCO PER RISTORANTE – MONTE SAN BIAGIO (RIF. 2019-01TGG)

</