Regione Lazio: Corso Apprendisti I° anno, è credito formativo per la Formazione Generale in Sicurezza (art. 37 D.Lgs. 81/2008)

7 gennaio 2016

in Apprendistato, Formazione

Safety Glasses And Helmet ID-100144258 [podpad]La Regione Lazio ha stabilito con proprio provvedimento che la partecipazione degli apprendisti al Corso “Competenze di base e trasversali Iª annualità” del Catalogo Regionale dei moduli formativi per l’apprendistato professionalizzante, costituisce credito formativo permanente della Formazione Generale per i lavoratori in materia di prevenzione e sicurezza sul lavoro, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 4 dell’Accordo Stato – Regioni e Province Autonome del 21 dicembre 2011.

Il percorso formativo in materia di salute e sicurezza sul lavoro per i lavoratori (art. 37 D.Lgs. 81/2008) si articola in due distinti moduli:

  1. Formazione Generale: durata minima 4 ore, con contenuti standard per tutti i settori e le qualifiche;
  2. Formazione Specifica: durata minima di 4, 8 o 12 ore, in funzione della mansione e del settore o comparto di appartenenza dell’azienda.

Condizioni per acquisire il credito formativo

La partecipazione degli apprendisti al Corso “Competenze di base e trasversali Iª annualità” costituisce credito formativo a condizione che:

  • i formatori abbiano i requisiti previsti dalla normativa (Decreto Interministeriale 6 marzo 2013);
  • tra i contenuti del Corso vi siano quelli previsti dall’art. 4 dell’Accordo Stato – Regioni e Province Autonome del 21 dicembre 2011, per il modulo di Formazione Generale.

I corsi e i servizi di Spin Lazio Srl

I corsi per apprendisti organizzati da Servizi per l’Innovazione nel Lazio Srl – Spin Lazio Srl hanno i requisiti per costituire credito formativo per la Formazione Generale in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro.

I consulenti e le imprese che iscrivono gli apprendisti ai corsi organizzati da Servizi per l’Innovazione nel Lazio Srl – Spin Lazio Srl possono avere su richiesta copia della Determinazione della Regione Lazio.

Ulteriori informazioni si possono avere da Servizi per l’Innovazione nel Lazio Srl – Spin Lazio Srl all’indirizzo e-mail info@spinlazio.com oppure telefonando dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 12,30 e dalle ore 16 alle ore 18 al numero 0771/902323.

Allegato

pdf_24px Scheda informativa

Commenti chiusi.

News precedente: Credito d’imposta per la riqualificazione delle strutture alberghiere: è possibile presentare le domande fino al 29 gennaio 2016 per le spese sostenute nel 2015

News successiva: Tirocini Garanzia Giovani – Servizio di Consulenza Gratuito

</