Servizio di consulenza per imprese per lo svolgimento in azienda delle attività formative per apprendisti

22 luglio 2013

in Apprendistato, Formazione, Mercato del lavoro, Servizi alle imprese

E se invece di fare “i corsi per apprendisti” si provasse a fare formazione?

La Regione Lazio con la DGR n 41/2012 ha regolamentato lo svolgimento delle attività formative per apprendisti assunti con contratto di apprendistato professionalizzante finalizzate all’acquisizione delle competenze di base e trasversali ai sensi dell’art. 4, comma 3 del D. Lgs 167/ “Testo Unico dell’Apprendistato”.

La normativa prevede che questi corsi oltre ad essere organizzati in “modalità esterna” (da Enti di Formazione accreditati e gratuiti soltanto per gli apprendisti assunti da PMI) possono essere organizzati in “modalità interna” dalle stesse aziende, eventualmente in maniera integrata con altre imprese e avvalendosi, eventualmente, di soggetti terzi operanti nel settore della formazione.

La Regione Lazio ha previsto per questo tipo di formazione – “ competenze di base e trasversali”- un monte ore che varia da 40 a 120 ore da svolgere nel periodo di durata del contratto di apprendistato.

L’organizzazione di questi corsi per apprendisti – della durata di 40 ore- “in modalità interna”, cioè all’interno dell’azienda, offre alle imprese alcuni vantaggi:

- la scelta di un calendario delle lezioni che tenga conto delle esigenze organizzative dell’impresa e che riduce le ore retribuite per la formazione alle ore effettive di partecipazione ai corsi;
- la possibilità di scegliere docenti di propria fiducia con la possibilità di erogare contenuti formativi collegati al contesto lavorativo reale dell’apprendista e raccordati con Piano Formativo Individuale dell’Apprendista;

- la possibilità di utilizzare docenti interni all’azienda con risparmi economici per l’impresa.

Infatti la formazione degli apprendisti realizzata in “modalità esterna” (i corsi organizzati dagli Enti di Formazione) ha un costo medio di € 520,00 per gli apprendisti che non sono alle dipendenze di PMI.

Spin Lazio srl, società specializzata in materia di apprendistato, mette a disposizione delle imprese interessate un servizio di consulenza e assistenza per l’organizzazione “in modalità interna”, cioè all’interno dell’azienda, dei corsi per apprendisti finalizzati all’acquisizione di competenze di base e trasversali.

Il servizio prevede:
- l’inserimento a catalogo del corso sull’apposito portale informatico predisposto dalla Regione Lazio;
- l’iscrizione degli allievi al corso;
- le procedure per l’avvio, la gestione e la conclusione delle attività formative;
- la consulenza in materia di aspetti formativi del contratto di apprendistato professionalizzante.

Il servizio viene svolto in una logica di riduzione al minimo delle incombenze e degli adempimenti da parte dell’impresa.

I soggetti interessati ad avere ulteriori informazioni sul nostro servizio di consulenza possono contattarci telefonando a: Spin Lazio Srl, dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00alle ore 12:30 e dalle ore 16:00 alle ore 18:00 al numero 0771902323.

Commenti chiusi.

News precedente: CCNL EDILIZIA ARTIGIANI: Dal 1 giugno 2013 entra in vigore il nuovo regolamento per la disciplina dell’apprendistato professionalizzante.

News successiva: Raffronto tra le agevolazioni per l’Apprendistato e quelle per le assunzioni di giovani previste dal D.L. 76/2013

</