Tirocini formativi extracurriculari: pesanti sanzioni in caso di irregolarità. Nuova circolare INL

19 aprile 2018

in Mercato del lavoro

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro, con la circolare n. 8 del 18 aprile 2018, detta al proprio personale ispettivo le istruzioni per il regolare svolgimento dell’attività di vigilanza, da svolgere in collaborazione con le Regioni, sul corretto inquadramento dei tirocini extracurriculari.

L’Ispettorato raccomanda ai propri ispettori l’effettuazione di una valutazione complessiva delle modalità di svolgimento del tirocinio che consenta di distinguere l’attività svolta dal tirocinante dall’esercizio di una mera prestazione lavorativa.

Il tirocinio extracurriculare che riguarda attività elementari e ripetitive per cui non è necessaria attività di formazione; quello attivato nei confronti di un ex dipendente, oppure quello che riguarda un’attività essenziale dell’azienda: sono alcune delle situazioni che possono portare alla trasformazione del tirocinio stesso in un contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato.

L’Inl evidenzia che i tirocini sono uno degli ambiti principali di intervento per l’attività di vigilanza di quest’anno e uno degli obiettivi prevede, anche tramite la collaborazione con le Regioni, l’individuazione di possibili fenomeni di elusione, come il “ricorso sistematico ai tirocini da parte di taluni soggetti ospitanti o l’attivazione di un numero di tirocini particolarmente elevato in rapporto all’organico aziendale”.

L’abuso di questa forma contrattuale nei mesi scorsi è diventato particolarmente evidente dopo la pubblicazione sul sito internet gestito dal Ministero del Lavoro per l’incontro tra domanda e offerta di manodopera di tirocini ad esempio per muratori (si veda il Sole 24 Ore del 2 novembre 2017).

L’Ispettorato sottolinea che in caso di accesso ispettivo, occorre valutare le modalità di svolgimento del tirocinio che deve essere funzionale all’apprendimento e non all’esercizio “di una mera prestazione lavorativa”.

Commenti chiusi.

News precedente: Offerta di lavoro Apprendistato: APPRENDISTA FALEGNAME – FONDI

News successiva: Tirocinio Garanzia Giovani: BANCONISTA REPARTO SALUMI-FORMAGGI GRANDE DISTRIBUZIONE – SABAUDIA (RIF. 2018-47TGG)

</