Attivazione di tirocini per persone con disabilità – EDIZIONE 2019

7 gennaio 2020

in Tirocini

La Regione Lazio finanzia tirocini per persone con disabilità presso imprese, fondazioni, associazioni con sede nel Lazio

Con l’”Avviso pubblico per la realizzazione di Tirocini extracurriculari per persone con disabilità – EDIZIONE 2019″ (D.D. n° G17330 del 11/12/2019), la Regione Lazio vuole favorire l’ingresso nel mercato del lavoro di persone con disabilità attraverso il finanziamento di progetti che prevedono la realizzazione di tirocini extracurriculari ai sensi della DGR 576/2019, al di fuori delle quote d’obbligo previste dalla legge 68/1999.

Destinatari
Soggetti appartenenti alle tipologie di cui all’art. 1 della Legge n. 68/1999 ed iscritte nell’elenco del collocamento mirato.
Sono esclusi i soggetti che hanno già svolto un tirocinio attivato a valere sul precedente Avviso per la realizzazione di Tirocini extracurriculari per persone con disabilità – Edizione 2017. In questo caso s’intende come svolto un tirocinio che abbia superato i primi due mesi.
I tirocini attivati non concorrono agli adempimenti previsti dalla Legge n. 68/1999 e pertanto dovranno essere avviati al di fuori delle quote d’obbligo ivi previste.

Indennità per il tirocinante
I tirocini hanno una durata di 6 mesi o 12 mesi, salvo interruzione anticipata. Il Progetto Formativo deve prevedere un impegno mensile minimo di 96 ore, pari a 24 ore settimanali minime.
Il Soggetto Promotore provvederà mensilmente all’erogazione dell’indennità mensile di tirocinio pari a euro 800,00 in favore del tirocinante.
Anche i costi dell’assicurazione di responsabilità civile del tirocinante verso terzi e di assicurazione INAIL del tirocinante sono a carico del Soggetto Promotore.

Soggetti Ospitanti
Possono ospitare i tirocinanti le imprese, le fondazioni, le associazioni e gli studi professionali aventi almeno una sede operativa nel territorio della Regione Lazio. La sede di realizzazione del tirocinio deve essere situata nel territorio della Regione Lazio. Sono esclusi gli Enti Pubblici.
I Soggetti Ospitanti devono essere in regola con i versamenti contributivi e previdenziali (DURC) nonché essere in regola con la normativa in tema di sicurezza nei luoghi di lavoro (D. Lgs. 81/2008 e smi).
Il Soggetto Ospitante, per poter attivare il Tirocinio, deve soddisfare le condizioni previste dalla DGR 576/2019 della Regione Lazio che regolamenta la realizzazione di tirocini extracurriculari.

Per informazioni

Gli interessati all’attivazione di tirocini con persone con disabilità possono contattarci chiamando al numero 0771902323 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 19:00.

Commenti chiusi.

News precedente: Rinnovo del CCNL per i lavoratori delle cooperative sociali – Regolamentazione dell’Apprendistato Professionalizzante

News successiva: Tirocinio Garanzia Giovani: ADDETTO AI SOCIAL MEDIA – FONDI (RIF. 2020-07TGG)

</