LE OPPORTUNITÀ DELL’APPRENDISTATO NELLE IMPRESE ARTIGIANE

25 luglio 2018

in Apprendistato

Il contratto di apprendistato professionalizzante è una tipologia contrattuale particolarmente adatta alle imprese artigiane.

Per le imprese artigiane, infatti, l’utilizzo dell’apprendistato presenta vantaggi e opportunità ulteriori rispetto agli altri settori:
• la possibilità di assumere un numero maggiore di apprendisti rispetto alla normativa generale;
• l’esclusione degli apprendisti confermati al termine del periodo di apprendistato dal computo numerico dei dipendenti per essere riconosciuta impresa artigiana per un periodo di 24 mesi;
• la durata del periodo di apprendistato che per alcune qualifiche può arrivare fino a 60 mesi.

Alcuni esempi.

Il CCNL Acconciatura, Estetica, Benessere prevede:
- una durata fino a 5 anni per gli apprendisti che devono conseguire la qualifica di Acconciatore/Acconciatrice Maschile e Femminile, Estetista, Tatuatore/Tatuatrice, Massaggiatore/Massaggiatrice, Operatore/Operatrice tricologico/a.

Il CCNL Artigiani Settori Metalmeccanica e Installazione di impianti prevede:
- una durata fino a 5 anni per le qualifiche del I° Gruppo (Categorie 1°, 2°, 2° bis, 3°) e del II Gruppo (Categorie 4° e 5°).

Il CCNL Edilizia Artigiani prevede:

- una durata di 51 mesi per qualifiche quali ferraiolo, cementista-formatore, scalpellino-ornatore, decoratore-pittore (stuccatore, ornatista, tappezziere, mosaicista, colorista e modellista);
- una durata di 48 mesi per qualifiche quali ad esempio muratore, verniciatore, imbianchino, pavimentatore, palchettista, piastrellista, linoleuta, moquettista, selciatore, lastricatore.

Commenti chiusi.

News precedente: Tirocini: il Ministero del Lavoro chiarisce il regime applicabile per salute e sicurezza

News successiva: L’Apprendistato Professionalizzante nel CCNL Artigiani Area Meccanica (settori Metalmeccanica, Installazione di Impianti)

</