Credito d’imposta per lo sviluppo di servizi web per gli esercizi ricettivi

29 aprile 2015

in Servizi alle imprese

Image courtesy of hyena reality at FreeDigitalPhotos.netIl Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo ha regolamentato, con decreto 12 febbraio 2015, le modalità per la fruizione del bonus fiscale per i servizi web destinato agli esercizi ricettivi, agenzie di viaggio e tour operator.

I destinatari

Beneficiari della misura di aiuto sono gli esercizi ricettivi singoli o aggregati.

Nel primo caso si tratta di

  • strutture alberghiere con almeno sette camere;
  • strutture extra-alberghiere (affittacamere; ostelli per la gioventù; case e appartamenti per vacanze; residence; case per ferie; bed and breakfast; rifugi montani, nonché le strutture individuate come tali dalle specifiche normative regionali).

Quanto agli esercizi aggregati, gli stessi si riferiscono a strutture singole con servizi extra-ricettivi o ancillari (ristorazione, trasporto, eccetera), riunite in consorzi, reti di impresa, Ati od organismi similari.

Sono anche agevolati le agenzie di viaggio e i tour operator, purché appartenenti al cluster 10 – Agenzie intermediarie specializzate in turismo incoming, o al cluster 11 – Agenzie specializzate in turismo incoming degli studi di settore.

Il beneficio

A questi soggetti, la norma riconosce, per ognuno degli anni fra il 2014 e il 2016, un credito d’imposta del 30% dei costi ritenuti eleggibili e, comunque, in misura non superiore a 12.500 euro nei tre periodi, da utilizzarsi in compensazione in tre rate annuali di importo costante.

Le spese ammissibili

Tipologia di spesa

Costi eleggibili

WI-FI

Spese per impianti wi-fi a disposizione gratuita dei propri clienti con velocità di connessione pari ad almeno 1 Megabit/s in download

Acquisto e installazione di modem/router; dotazione hardware per la ricezione del servizio  mobile (antenne terrestri, parabole, ripetitori di segnale)

SITI WEB

Siti web ottimizzati per il sistema mobile

Acquisto di software e applicazioni

SISTEMI INFORMATICI

Spese per programmi e sistemi informatici per la vendita diretta di servizi e pernottamenti, purché in grado di garantire gli standard di interoperabilità necessari all’integrazione con siti e portali di promozione pubblici e privati e di favorire l’integrazione tra servizi ricettivi ed extra-ricettivi

Acquisto software; acquisto hardware (server, hard disk)

PROMOZIONE

Spese per spazi e pubblicità per la promozione e commercializzazione di servizi e pernottamenti turistici sui siti e piattaforme informatiche specializzate, anche gestite da tour operator e agenzie di viaggio

Contratto di fornitura spazi web e pubblicità on-line

MARKETING

Spese per servizi di consulenza per la comunicazione e il marketing digitale

Contratto di fornitura di prestazioni e di servizi

PROMOZIONE DIGITALE

Spese per strumenti per la promozione digitale di proposte e offerte innovative in tema di inclusione e di ospitalità per persone con disabilità

Contratto di fornitura di prestazioni e di servizi; acquisto di software

FORMAZIONE

Spese per servizi relativi alla formazione del titolare o del personale dipendente

Contratto di fornitura di prestazioni e di servizi (docenze e tutoraggio)

I limiti

La spesa dovrà risultare da apposita certificazione da parte del presidente del collegio sindacale del beneficiario o, in mancanza, da parte di un revisore legale, un dottore commercialista/esperto contabile, un perito commerciale o consulente del lavoro (purché iscritti ai rispettivi albi) o dal responsabile di un Caf.

La domanda

L’accesso al beneficio è regolato, anno per anno, da un’apposita istanza telematica da inviarsi al Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo dal 1° gennaio al 28 febbraio.

Limitatamente al 2014, la domanda andrà presentata entro 60 giorni dalla definizione della procedura telematica di acceso. L’agevolazione sarà riconosciuta fino a esaurimento delle risorse.

Il decreto

I consulenti e le imprese che iscrivono gli apprendisti ai corsi organizzati da Servizi per l’Innovazione nel Lazio Srl – Spin Lazio Srl possono avere su richiesta copia del decreto 12 febbraio 2015, contattandoci all’indirizzo e-mail info@spinlazio.com oppure telefonando dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 12,30 e dalle ore 16 alle ore 18 al numero 0771/902323.

Allegati

pdf17_24px Scheda informativa “Credito d’imposta per lo sviluppo di servizi web per gli esercizi ricettivi”

Commenti chiusi.

News precedente: INAIL: Bando ISI 2014 – Incentivi alle imprese per la realizzazione di interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro

News successiva: L’apprendistato professionalizzante nel nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i dipendenti degli Studi Professionali

</