INAIL: Bando ISI 2014 – Incentivi alle imprese per la realizzazione di interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro

28 aprile 2015

in Servizi alle imprese

INAIL_logo2013L’Avviso concede incentivi alle imprese per la realizzazione di interventi finalizzati al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Possono essere presentati progetti di investimento, per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale, per adeguamento delle attrezzature.

BENEFICIARI

Imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura che non hanno ricevuto l’ammissione al contributo a valere sull’Avviso Pubblico Inail  2011, 2012, 2013 o FIPIT 2014 e che non hanno chiesto altri contributi pubblici per gli stessi interventi.

RISORSE FINANZIARIE DESTINATE AI CONTRIBUTI

Lo stanziamento relativamente alla Regione Lazio che l’Inail mette a disposizione  è pari a 32.990.242 euro.

INTERVENTI

Sono ammessi a contributo i progetti ricadenti in una delle seguenti tipologie:

a) Progetti di investimento

  1. ristrutturazione o modifica degli ambienti di lavoro, compresi gli eventuali interventi impiantistici collegati;
  2. acquisto di macchine (con sostituzione di macchine, laddove richiesto dalla specifica Tipologia di intervento);
  3. acquisto di dispositivi per lo svolgimento di attività in ambienti confinati;
  4. installazione, modifica o adeguamento di impianti elettrici, antincendio, di aspirazione e ventilazione.

b) Progetti di responsabilità sociale e per l’adozione di modelli organizzativi

Le imprese possono presentare un solo progetto, per una sola unità produttiva, su tutto il territorio nazionale, riguardante una sola tipologia tra quelle sopra indicate.

FORMA ED ENTITÀ DEL CONTRIBUTO

Il contributo è pari al 65% delle spese ammissibili fino a un massimo di 130 mila euro, in regime de minimis (contributo minimo erogabile pari a 5.000 euro). Per i progetti che comportano contributi pari o superiori a € 30.000 è possibile richiedere un’anticipazione del 50% del finanziamento.

I finanziamenti Isi sono cumulabili con benefici derivanti da interventi pubblici di garanzia sul credito (es. gestiti dal Fondo di garanzia delle Pmi e da Ismea).

SPESE AMMISSIBILI

Tutte le spese direttamente necessarie alla realizzazione del progetto nonché le eventuali spese accessorie o strumentali, funzionali alla realizzazione dello stesso ed indispensabili per la sua completezza.
Sono anche ammesse a contributo le eventuali spese tecniche, entro i seguenti limiti:

per i progetti di investimento:

  • per progettazioni, collaudi, consulenze, ottenimento di autorizzazioni, certificazioni, ecc.: fino al 10% delle spese dirette (imposto massimo 10.000 euro; per la perizia giurata max 1.500 euro).

per i progetti per l’adozione di modelli organizzativi:

  • la spesa massima in termini di consulenza è calcolata mediante una formula che tiene conto della complessità del progetto, del settore di applicazione, del numero di dipendenti coinvolti, cui vengono aggiunte le spese si certificazione/asseverazione.

Le spese ammesse a contributo devono essere riferite a progetti non realizzati e non in corso di realizzazione alla data del 7 maggio 2015.

TERMINI DI REALIZZAZIONE DELL’INTERVENTO

in caso di ammissione al finanziamento il progetto deve essere realizzato ( e rendicontato) entro 12 mesi decorrenti dalla data di ricezione della comunicazione di esito positivo.

PROCEDURA DI AMMISSIONE E VALUTAZIONE

Prima fase: inserimento online del progetto

Dal 3 marzo al 7 maggio 2015 per simulazioni relative al progetto da presentare.

Seconda fase: inserimento del codice identificativo

Dal 12 maggio 2015 le imprese che hanno raggiunto la soglia minima di ammissibilità (punteggio 120), possono effettuare il download del proprio codice identificativo.

Terza fase: invio del codice identificativo (click-day)

Le imprese possono inviare la domanda di ammissione al contributo. I finanziamenti vengono poi assegnati fino a esaurimento, secondo l’ordine cronologico di arrivo delle domande.

Il contributo viene erogato dopo la verifica tecnico-amministrativa e la realizzazione del progetto.

INFORMAZIONI

Le imprese possono richiedere ulteriori informazioni a Servizi per l’Innovazione nel Lazio Srl – Spin Lazio Srl all’indirizzo e-mail info@spinlazio.com oppure telefonando dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 12,30 e dalle ore 16 alle ore 18 al numero 0771/902323.

Allegati

pdf17_24px INAIL: estratto bando ISI 2014

Commenti chiusi.

News precedente: L’apprendistato professionalizzante stagionale nel turismo

News successiva: Credito d’imposta per lo sviluppo di servizi web per gli esercizi ricettivi

</