Garanzia Giovani nel Lazio – Incentivi della Regione per l’attivazione di Tirocini

17 aprile 2015

in Mercato del lavoro, Politiche Attive per il Lavoro, Servizi alle imprese

logo_garanzia_giovani_ridottoLa Regione Lazio nell’ambito di “Garanzia Giovani” ha pubblicato un Avviso per favorire la realizzazione di Tirocini.

Destinatari

I destinatari sono giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni che non lavorano e non sono iscritti né a scuola, né all’Università, né a corsi di formazione professionale, e che abbiano aderito a Garanzia Giovani.

Descrizione del Tirocinio

  • I tirocini vanno svolti in Soggetti Ospitanti (imprese, fondazioni, studi professionali ed associazioni) con sede operativa nella Regione Lazio.
  • I tirocini hanno una durata minima di 3 mesi e massima di 6 mesi per un impegno di 140 ore mensili.
  • Al tirocinante è riconosciuta un’indennità di 500 euro lordi mensili, in caso di una presenza mensile di almeno 98 ore. L’indennità di frequenza viene rimborsata direttamente al tirocinante per il tramite dell’INPS.
  • Il tirocinio deve essere svolto secondo le modalità previste dalla DGR n. 199/2013 della Regione Lazio.

Soggetto Ospitante

È a carico dei Soggetti Ospitanti (imprese, studi professionali, associazioni, fondazioni) la copertura assicurativa INAIL del tirocinante e quella assicurativa per la responsabilità civile verso terzi.

In particolare è nelle condizioni di attivare il tirocinio il Soggetto Ospitante che:

  • non ha effettuato licenziamenti, fatti salvi quelli per giusta causa e per giustificato motivo soggettivo, nei 12 mesi precedenti l’attivazione del tirocinio nella medesima sede operativa;
  • non ha in corso procedure di cassa integrazione guadagni ordinaria, straordinaria o in deroga per attività equivalenti a quelle del tirocinio nella medesima sede operativa;
  • non ha intrattenuto con il tirocinante rapporti di lavoro nei 12 mesi precedenti l’attivazione del tirocinio.

Le opportunità del tirocinio per l’impresa

Per le imprese, in particolare, il tirocinio può rappresentare un’opportunità estremamente utile per selezionare possibili candidati all’assunzione attraverso la valutazione delle conoscenze, delle abilità e delle competenze relazionali.

Servizio di consulenza

Servizi per l’Innovazione nel Lazio Srl – Spin Lazio Srl mette a disposizione delle imprese e dei professionisti interessati un apposito servizio di consulenza specialistica per facilitare lo svolgimento dei tirocini e per assisterli nell’utilizzo degli incentivi previsti dall’Avviso Pubblico della Regione Lazio.

Ulteriori informazioni si possono avere da Servizi per l’Innovazione nel Lazio Srl – Spin Lazio Srl all’indirizzo e-mail info@spinlazio.com oppure telefonando dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 12,30 e dalle ore 16 alle ore 18 al numero 0771/902323.

Commenti chiusi.

News precedente: Attività Formative per Apprendisti Aprile-Maggio 2015

News successiva: Tirocini Garanzia Giovani – Esclusa l’attivazione in caso di parentela tra tirocinante e titolari delle imprese ospitanti

</