“Garanzia giovani”, pubblicato il decreto che estende il bonus occupazionale all’apprendistato professionalizzante

12 febbraio 2015

in Apprendistato

logo_garanzia_giovani_ridottoSi amplia il perimetro delle assunzioni incentivate di giovani tra i 15 e i 29 anni nell’ambito del programma Garanzia giovani.

Ieri, infatti, dopo la registrazione della Corte dei Conti, è stato pubblicato il decreto 11 del 23 gennaio 2015 del Ministero del Lavoro, che modifica la disciplina previgente.

Il decreto estende al contratto di apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere il bonus occupazionale previsto  per i contratti a tempo indeterminato.

Il computo del bonus occupazionale di Garanzia giovani

Pertanto, al datore di lavoro che assume un giovane con il contratto professionalizzante o di mestiere viene riconosciuto un incentivo che varia da 1.500 a 6.000 euro, a seconda della fascia di profilazione ossia della difficoltà del giovane ad essere inserito nel mercato del lavoro. L’importo del bonus viene ridotto in maniera proporzionale qualora la durata inizialmente prevista sia inferiore a 12 mesi.

La cumulabilità del bonus occupazionale di Garanzia giovani

Il decreto consente la cumulabilità del bonus occupazionale di Garanzia giovani con altre forme di incentivazione, sia di natura economica, sia di natura contributiva, a condizione che la somma di tutti gli incentivi non superi il 50% dei costi salariali.

In questo modo, come espressamente previsto dalla circolare Inps 17/2015, il bonus di Garanzia giovani sarà cumulabile con quello previsto dalla legge di stabilità (articolo 1, comma 118, della legge 190/2014), che prevede lo sgravio contributivo fino a tre anni, per un importo complessivo pari a 8.060 euro annui, per le nuove assunzioni con contratto a tempo indeterminato a tutele crescenti, decorrenti dal 1° gennaio 2015 e stipulati non oltre il 31 dicembre 2015.

Inoltre, il bonus di Garanzia giovani sarà cumulabile con qualsiasi altra misura di incentivazione all’assunzione di giovani finanziati dalle regioni.

Ulteriori informazioni

I consulenti e le imprese che iscrivono gli apprendisti ai corsi organizzati da Servizi per l’Innovazione nel Lazio Srl – Spin Lazio Srl possono avere su richiesta copia del decreto.

Ulteriori informazioni si possono avere da Servizi per l’Innovazione nel Lazio Srl – Spin Lazio Srl all’indirizzo e-mail info@spinlazio.com oppure telefonando dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 12,30 e dalle ore 16 alle ore 18 al numero 0771/902323.

Allegato

pdf_24px Scheda informativa “Garanzia giovani, pubblicato il decreto che estende il bonus occupazionale all’apprendistato professionalizzante”

Commenti chiusi.

News precedente: L’apprendistato stagionale nel turismo

News successiva: Garanzia Giovani: Bonus Assunzioni Apprendisti – Prime indicazioni operative

</