Corso Primo Soccorso

12 luglio 2011

in Senza categoria

Post image for Corso Primo Soccorso

Come gestire l’emergenza sanitaria in aziende appartenenti ai gruppi B e C

SpinLazio srl organizza per i giorni 26 luglio, 2 e 30 agosto 2011 dalle ore 15.30 alle ore 19.30 un Corso di Primo Soccorso (decreti 81/08 e 388/2003) rivolto alle aziende appartenenti al gruppo B e C.

Il D.Lgs. 81/09 prevede che il datore di lavoro, sentito il medico competente, possa individuare alcuni dipendenti assegnando loro il compito di prendere i provvedimenti necessari in materia di pronto soccorso e di assistenza medica di emergenza. Gli incaricati, ferme restando le specifiche condizioni legate ai settori produttivi di appartenenza sono tenuti a svolgere un ruolo di “attesa attiva” delle strutture esterne di pronto soccorso, limitandosi ad evitare l’aggravarsi di danni già instaurati.

Il corso della durata di 12 ore intende fornire ai partecipanti le nozioni necessarie a svolgere con efficacia il compito di incaricato del primo soccorso e le informazioni utili a stabilire un collegamento proficuo tra il sistema di sicurezza aziendale e la struttura sanitaria esterna.

I destinatari del corso sono i datori di lavoro, i responsabili del servizio di protezione e prevenzione e i lavoratori incaricati delle attività di pronto soccorso e di intervento d’emergenza di aziende non dotate di presidio sanitario permanente.

Il programma
- Il sistema di soccorso e il riconoscimento dell’emergenza sanitaria
La raccolta delle informazioni su: luogo dell’infortunio, numero delle persone coinvolte, stato degli infortunati. La comunicazione delle informazioni raccolte ai Servizi di assistenza sanitaria di emergenza. Descrizione della scena dell’infortunio. Raccolta delle informazioni e previsione dei pericoli evidenti e probabili. Condizioni psico-fisiche del lavoratore infortunato: funzioni vitali respiratorie e circolatorie. Stato di coscienza. Ipotermia ed ipertermia. Nozioni elementari di anatomia e fisiologia dell’apparato cardiovascolare e respiratorio. Tecniche di auto protezione del personale addetto al soccorso.

- Gli interventi di primo soccorso
Sostenimento delle funzioni vitali: posizionamento dell’infortunato e manovre per la pervietà delle prime vie aeree, respirazione artificiale, massaggio cardiaco esterno. Riconoscimento e limiti dell’intervento di primo soccorso: lipotimia, sincope, schock, edema polmonare acuto; crisi asmatica; dolore acuto sternocardico; reazioni allergiche; crisi convulsive, emorragie esterne post-traumatiche e tamponamento emorragico.

- I rischi specifici dell’attività svolta, i traumi e le patologie specifiche in ambiente di lavoro
Cenni di anatomia dello scheletro. Lussazioni, fratture e complicanze. Traumi e lesioni cranico-encefalici e della colonna vertebrale. Traumi e lesioni toraco-addominali. Lesioni da freddo, da calore, da corrente elettrica; da agenti chimici; intossicazioni; ferite lacero contuse, emorragie esterne.

- Tecniche di intervento pratico
Principali tecniche di comunicazione con il sistema di emergenza del S.S.N. Principali tecniche di primo soccorso nelle sindromi celebrali acute e nella sindrome respiratoria acuta. Rianimazione cardiopolmonare di base. Principali tecniche di sollevamento, spostamento e trasporto del traumatizzato. Immobilizzazione di lussazione e fratture. Principali tecniche di primo soccorso in caso di esposizione accidentale ad agenti chimici e biologici.

Calendario didattico
Martedì 26 Luglio 2011 ore 15.30 – 19.30
Martedì 2 Agosto 2011 ore 15.30 – 19.30
Martedì 30 Agosto 2011 ore 15.30 – 19.30

Ulteriori informazioni si possono avere telefonando a SpinLazio srl allo 0771-510076 dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 12:30 e dalle ore 16 alle ore 18, scrivendo all’indirizzo e-mail info@spinlazio.com oppure consultando il sito www.spinlazio.com

Commenti chiusi.

News precedente: Apprendistato: nel mese di luglio iniziano i nuovi corsi

News successiva: Riparte la Newsletter di SpinLazio

</