SISTRI: il 25 ottobre nuova edizione del Seminario

29 settembre 2010

in Formazione

Post image for SISTRI: il 25 ottobre nuova edizione del Seminario

“Il SISTRI: come funziona il nuovo sistema per la tracciabilità dei rifiuti”

SpinLazio Srl, con il patrocinio del C.R.E.I.A. (Centro Regionale di Educazione e di Informazione Ambientale) di Fondi (LT), organizza per il 25 ottobre la nuova edizione del Corso di Formazione dal titolo “Il SISTRI: come funziona il nuovo sistema per la tracciabilità dei rifiuti”.

La recente introduzione di un sistema telematico per garantire la tracciabilità dei rifiuti (SISTRI) prodotti dalle imprese e dagli enti ha modificato radicalmente gli adempimenti previsti dalle norme vigenti.
A partire dal prossimo 1 ottobre entra in funzione il Sistema telematico per la tracciabilità dei rifiuti (SISTRI), che sostituisce l’emissione dei formulari e la tenuta dei registri di carico e scarico e prevede anche l’abolizione del MUD a partire dal 2011.

Sono soggette alla nuova normativa tutte le aziende che producono rifiuti pericolosi e anche le aziende con più di dieci addetti che producono rifiuti non pericolosi. Ad esempio tra le categorie di produttori iniziali di rifiuti pericolosi, appartenenti al settore dell’artigianato, rientrano carrozzerie, autofficine, elettrauto, tipografie, tinto-lavanderie, impiantisti, restauratori ed odontotecnici (solo chi utilizza gli acidi).

Il corso della durata di 6 ore si propone di fornire le nozioni fondamentali per comprendere le novità che sono state introdotte dal sistema telematico per la tracciabilità dei rifiuti affrontando la tematica con un’impostazione operativa orientata alla soluzione di casi concreti che le imprese si troveranno ad affrontare

OBIETTIVI DEL CORSO
- garantire il necessario aggiornamento normativo;
-spiegare in modo operativo le caratteristiche del sistema telematico per la tracciabilità dei rifiuti di formulari e dei registri di carico e scarico;
-consentire ai responsabili ambiente e ai titolari delle PMI di comprendere che cosa realmente cambierà nelle modalità di documentare la gestione dei rifiuti.

DATA DEL CORSO:
- 25 ottobre 2010 CREIA di Fondi (LT)

PROGRAMMA DEL CORSO:
ore 14,15: Registrazione dei partecipanti
ore14,30 – 16,30: Prima Parte:
– La nozione di rifiuto
– L’evoluzione della normativa
– Gestire i rifiuti nella pratica-

ore 16,30- 16,45: Coffee Breack
ore 16,45- 19,30: Seconda Parte:
– Il SISTRI: introduzione, soggetti obbligati e le esclusioni
– Il funzionamento del sistema e i casi particolari
– l’operatività del sistema

ore 19,30- 20,00: Risposte ai quesiti dei partecipanti

DOCENTE CORSO: Dott.ssa Barbara Mussardo

SEDE ATTIVITA’ DIDATTICHE:
- C.R.E.I.A. di Fondi (Latina), via Cavour, 46 – 04022

COSTO CORSO: € 100 + IVA

Modulo di iscrizione

Ulteriori informazioni si possono avere telefonando a Spin Lazio allo 0771-510076 dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 12:30 e dalle ore 16 alle ore 18, scrivendo all’indirizzo e-mail info@spinlazio.com oppure consultando il sito www.spinlazio.com

Commenti chiusi.

News precedente: I prossimi corsi di SpinLazio srl

News successiva: Comune di Roma. Nuovo bando pubblico 2010 – Finanziamenti alle piccole imprese in periferia

</